Modulo 4 - Come organizzare l'apertura dei dati
Descrive gli elementi organizzativi (processi, figure professionali, standard) di cui una PA deve tener conto per avviare un percorso di apertura del proprio patrimonio informativo.
La lezione spiega come identificare e descrivere le principali azioni da svolgere per la pubblicazione di dati aperti.
- La video lezione illustra quali sono le principali figure organizzative, definite dalla normativa di riferimento e dai documenti operativi, coinvolte nei processi di produzione ed esposizione dei dati aperti. (Durata 4:39).
- Nel corso della video lezione vengono approfonditi i principali passaggi, operativi e amministrativi, del flusso di lavoro che porta alla pubblicazione dei dati in formato aperto.(Durata 5:30).
- La video lezione approfondisce gli accorgimenti tecnici e le metodologici utili alla valutazione dell'andamento delle politiche di open data e alla misurazione del loro impatto socioeconomico. (Durata 6:51).
La lezione descrivere le implicazioni organizzative degli open data nelle amministrazioni.
Illustrare alcuni interventi necessari nell’ambito dei processi interni (dalla definizione di un modello organizzativo per i dati aperti all’individuazione delle figure di riferimento).La lezione introduce il sistema di metadatazione nazionale per i dati della pubblica amministrazione e approfondisce i legami con il sistema europeo.
La lezione spiega il significato di Linked Open Data.
- In questa intervista Pina Civitella racconta il percorso di valorizzazione del proprio patrimonio informativo intrapreso dal Comune di Bologna, delle reti di relazioni che si sono sviluppate intorno ai dati, delle competenze digitali necessarie affinché un'organizzazione pubblica possa svolgere la meglio il proprio ruolo di "data hub". (Durata 7:39).
Attività
Risorse